KIDIMO: una nuova versione per scoprire i propri diritti in modo ludico
L'app formativa KIDIMO, che permette ai bambini di scoprire i propri diritti in modo divertente e interattivo, è ora disponibile in una nuova versione ampliata. Grazie al sostegno della Fondazione Paul Schiller è stato possibile sviluppare ulteriormente la web-app, completandola con nuovi contenuti.
Sono state aggiunte altre quattro scene e giochi, tra le altre cose sui temi della salute mentale e della sensibilizzazione ai diritti dei bambini. Gli sviluppi si sono basati sulle esigenze e sulle opinioni dei bambini. L'applicazione è disponibile in tedesco, francese e italiano ed è accessibile gratuitamente. I bambini possono creare i propri personaggi e scoprire i loro diritti in vari mondi tematici.
Dall'inizio del progetto, più di 170 bambini hanno contribuito attivamente alla progettazione dell'app, insieme a esperti di diritti dei bambini, scienziati e oltre 50 specialisti. Il team del progetto ha anche elaborato raccomandazioni su come l'app possa essere utilizzata in un contesto scolastico e nel lavoro pedagogico con i bambini.