29.08.2024

Consegnati gli attestati professionali federali 2024: un passo avanti verso la professionalizzazione del settore

Giovedì 29 agosto 2024 sono stati consegnati gli attestati professionali federali di «Capo team in organizzazioni sociali e medico-sociali». Questo segna un'ulteriore pietra miliare nella professionalizzazione del settore. La federazione kibesuisse si rallegra del crescente numero di iscrizioni all'esame di professione.

Il numero di iscritti a questo ambizioso esame di professione è in costante aumento di anno in anno. Nel 2021 i partecipanti erano 252, nel 2024 erano già ben 329. Ciò dimostra il crescente interesse e gli sforzi del personale del settore per ottenere una qualifica federale a livello terziario al fine di ampliare ulteriormente le proprie competenze professionali.

Una percentuale particolarmente elevata di diplomati proviene dal settore dei nidi d'infanzia: circa il 45% lavora in questa forma d'accoglienza, a testimonianza della crescente domanda di responsabili qualificati nel settore dell'educazione della prima infanzia. Alla luce delle crescenti richieste del mercato del lavoro e delle sfide nel quotidiano lavorativo, si riconosce sempre di più l'importanza di un/a capo team ben formato/a.

La federazione kibesuisse si congratula con i diplomati dell'esame di professione per il conseguimento dell'attestato federale. Siamo lieti che la professionalizzazione del settore continui con queste qualifiche e che sempre più specialisti con qualifiche universitarie lavorino nell'accoglienza per l'infanzia.