21.05.2024

Giornata Nuovo Futuro 2024: Una giornata da operatore socioassistenziale

Anche quest'anno si terrà la Giornata Nuovo Futuro. Durante questa giornata ragazze e ragazzi si aprono a prospettive diverse e fanno un’esperienza pratica in professioni e settori lavorativi in cui il loro genere è ancora sottorappresentato. Le aziende interessate possono iscriversi e partecipare al progetto speciale «Una giornata come professionista dell’assistenza».

La Giornata Nuovo Futuro è un’opportunità per aziende e organizzazioni

In confronto ad altri settori, sono ancora pochi i giovani uomini che decidono di fare un apprendistato di operatore socioassistenziale (indirizzo infanzia). La quota maschile al momento della conclusione della formazione di operatore socioassistenziale (indirizzo infanzia) nel 2022 era ancora soltanto del 17.7%.

Numerosi nidi d'infanzia e centri extrascolastici partecipano ogni anno alla Giornata Nuovo Futuro, permettendo a molti allievi di 2a e 3a media di conoscere questo mestiere. Ogni anno la domanda di posti di progetto è altissima.

Le aziende e organizzazioni partecipanti incoraggiano i futuri talenti e promuovono un potenziale di manodopera finora rimasto inutilizzato, ampliano il proprio raggio d’azione e rafforzano la loro immagine di struttura all’avanguardia.

Volete organizzare anche voi un’offerta per i ragazzi?

Modulo d'iscrizione

Maggiori informazioni